LONDRA – L’avventura di Bastian Schweinsteiger al Manchester United è stata tutt’altro che fortunata. Una prima stagione in cui non ha potuto quasi mai potuto mettere in mostra il suo talento a causa dei troppi infortuni, una seconda che non è nemmeno cominciata visto che José Mourinho ha detto chiaramente di non volerne sapere del tedesco, messo senza tanti problemi fuori squadra.

COMPAGNI – L’atteggiamento dello Special One ha fatto storcere la bocca a parecchi, soprattutto in Germania, perché è sembrato un’inutile mancanza di rispetto nei confronti di un giocatore così prestigioso. Tra chi non apprezza il trattamento riservato a Schweinsteiger c’è di sicuro Lukas Podolski, che è stato suo compagno di squadra al Bayern Monaco e in nazionale.
CARRIERA – Podolski, passato al Galatasaray dopo la parentesi all’Arsenal (e la mezza stagione all’Inter), non è tenero con il tecnico portoghese: «Se uno guarda la carriera di Bastian, posso solo dire che quello che sta succedendo non è giusto nei confronti di un giocatore della sua caratura – le sue dichiarazioni alla “Bild” -. Non so se Mourinho ne abbia discusso con lui. Ma è chiaro che non va bene mandare uno come Basti nella squadra riserve. Un allenatore dovrebbe sempre tenere la porta aperta per tutti i giocatoti e specialmente per giocatori come Schweini».
AMERICA – Podolski sta pensando di trasferirsi nella Major League Soccer americana al termine di questa stagione e spera di convincere il suo amico Schweinsteiger a seguirlo. «Penso che l’America sia grande – prosegue -. Andare all’estero è un bene per la crescita personale e sarebbe un bene anche per i nostri figli».
Nell’immagine di apertura Lukas Podolski (foto di Aries Arsenal)